Giornata nazionale Sicurezza nelle scuole

GiornataNazionaleSicurezzaNelleScuole Il 22 novembre 2020 ricorre la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita con la legge La Buona Scuola, in memoria della tragedia del Liceo “Darwin” di Rivoli (Torino), dove nel 2008, per il crollo del controsoffitto di una classe, morì lo studente 17enne Vito Scafidi. Al fine di sensibilizzare gli alunni del nostro Istituto sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi si invitano i Docenti a far visionare alle proprie classi il materiale presente nell’area dedicata del sito web istituzionale e a promuovere iniziative didattiche, nella giornata del 23 novembre, per la diffusione della cultura della sicurezza, in special modo in questo momento di crisi e di incertezza, in cui tutti abbiamo dovuto modificare abitudini e comportamenti a causa del Covid-19. Rivedi il video sulle 10 regole per il rientro a scuola in sicurezza realizzato dal Team digitale dell'I.C. cliccando sul link seguente: https://youtu.be/jI1_SQtj-bE  

Stimolare una cultura della sicurezza e crederci fermamente, è uno degli obiettivi prioritari della nostra Direzione”. Vai al sito del  MIUR

Libriamoci 2020. Gli interventi di lettura all'I.C. Zanotti Bianco

libriamoci L'Istituto Comprensivo Zanotti Bianco di Sibari partecipa, dal 16 al 21 novembre 2020, alla settima edizione di Libriamoci: Giornate di lettura nelle scuole. Fino a sabato 21 gli incontri e le letture ad alta voce si svolgeranno, come da programma allegato alla locandina, ma in videoconferenza online. Perchè la lettura va "Oltre ogni distanza"!

Allegati:

Valutazione

VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI 

Nuove norme sulla valutazione ai sensi del D. Lgs 62/2017

In ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. n. 62 del 13/04/2017, attuativo della L. 107/2015, dai Decreti Ministeriali n. 741/2017 e n.742/2017 e alla luce della Nota Miur prot. n. 1865 del 10/10/2017, il Collegio dei docenti dell’IC Ripi ha provveduto ad elaborare i criteri previsti dalla normativa sopracitata.

Si riassumono qui di seguito le novità più rilevanti, alla luce delle quali i documenti per la valutazione vanno letti.

Il D. Lgs 62/2017 sostituisce il D.P.R. 122/2009 per quanto riguarda il primo ciclo ed è entrato in vigore il 1° settembre 2017.

La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze. Le nuove modalità di valutazione mettono al centro l’intero processo formativo e i risultati di apprendimento, con l’obiettivo di dare più valore al percorso fatto dalle alunne e dagli alunni.

La valutazione degli apprendimenti e del comportamento viene effettuata dagli insegnanti nell’esercizio della propria autonomia professionale in conformità con i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei docenti.

Accesso civico

accessocivico 

E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità  ne abbia omesso  la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.

L’Autorità nazionale anticorruzione ha adottato uno specifico regolamento per l’attuazione del d.lgs. n. 33/2013 e per l’accesso civico. 

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza dell’Autorità nazionale anticorruzione  mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

Inclusione

Inclusione 

L'inclusione scolastica degli alunni con disabilità ha conosciuto fasi importanti nella storia della scuola: dalla situazione ordinaria di esclusione da qualsiasi intervento educativo alla separazione in scuole speciali, all'inserimento e all'integrazione nella scuola di tutti, fino alla nuova prospettiva di inclusione nella scuola per tutti, secondo approcci sempre più aperti alla cura educativa dei bisogni differenti, alle integrazione di tutte le diversità. Per una scuola "di tutti e di ciascuno".